Scuola & Salute

Scuola & Salute

Interessante iniziativa lontano dalle aule per gli studenti dell’Istituto Laborlunedì 20 febbraio 2017 la Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Progetto SIAMO (Società scientifiche italiane Insieme per gli Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche)  ha invitato le nostre classi quinte a partecipare ad un workshop cinematografico presso Anteo Spazio  Cinema di Via Milazzo a Milano.

La prima edizione del progetto ha coinvolto oltre 4.000 studenti in 13 città italiane ricevendo gli apprezzamenti di tutte le scuole che hanno aderito. Fondazione Veronesi ha quindi deciso di replicare il progetto nel 2017 ampliando il numero di incontri.

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado circa il fatto che i tumori possano insorgere anche durante l’adolescenza e quindi sottolineare l’importanza di prendersi cura della propria salute, di tenersi d’occhio e di rivolgersi senza vergogna né paura a un medico se ci sono dubbi.

Durante l’incontro gli studenti hanno assistito alla proiezione di Quel Fantastico Peggior Anno della Mia Vita, un delicato film di Alfonso Gomez-Rejon, già assistente di Scorsese e Inarritu, che racconta di un adolescente che stringe una forte amicizia con una sua compagna di scuola affetta da leucemia, scardinando ogni cliché dei “cancer movie” perché parla di amicizia e non di amore, con un finale commovente e riflessivo. Alla proiezione ha fatto seguito un dibattito con gli studenti  sul legame fra adolescenza e salute, durante il quale è stata  presentata la campagna di sensibilizzazione #fattivedere con lo scopo di incoraggiare i giovani ad adottare uno stile di vita sano per mantenersi in perfetta salute e a farsi visitare da un medico qualora dovessero insorgere sintomi sospetti. Durante la giornata sono intervenuti Andrea Ferrari, oncologo pediatra, coordinatore del Progetto Giovani all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e fondatore del Progetto SIAMO, e il pallavolista Lorenzo Bonetti (ex malato di tumore).

Il messaggio voluto lanciare è che il tuo futuro è nelle tue mani: è importante fare prevenzione, prima cominci meglio è, tenendo in considerazione che durante l’adolescenza alcuni organi del corpo non sono ancora pienamente maturi quindi abitudini sbagliate ne possono pregiudicare il sano sviluppo.

Del progetto #fattivedere si possono trovare tutte le informazioni consultando il sito www.fuvperlascuola.it.

L’Istituto Labor ringrazia l’organizzazione dell’evento per la giornata formativa offerta ai nostri studenti.