MATURITA’ 2017: PRIMA PROVA

MATURITA’ 2017: PRIMA PROVA

Fuori da ogni pronostico pre-esame, l’autore livornese Giorgio Caprotti è stato senza dubbio la guest star della prima prova d’esame di maturità, con la sua lirica “Versicoli quasi ecologici” per l’analisi del testo.

Il Ministero ha scelto un esame poco convenzionale quest’anno, non molto apprezzato pare dagli studenti ma al tempo stesso molto attuale e interessante con l’attenzione focalizzata sul rapporto uomo natura e tecnologia, e con un notevole impatto mediatico, iniziato subito dopo lo strafalcione grammaticale che aveva anticipato di qualche ore l’inizio degli esami; insomma nell’era digitale dei colpi di scena social non è esente nemmeno l’esame di stato.

Gli studenti hanno potuto scegliere una delle quattro tipologie proposte tra analisi del testo, redazione di un saggio breve o articolo di giornale, tema storico e di attualità, a seconda del proprio interesse, della conoscenza dell’argomento e della capacità d’analisi dei documenti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. La durata massima sei ore.

Natura tra minaccia e idillio per il saggio breve in ambito letterario (fra gli allegati Leopardi, Montale e Pascoli, e i quadri “Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi” di William Turner e “Idillio primaverile” di Giuseppe Pellizza da Volpedo); «disastri e ricostruzione» per il saggio storico politico. Queste alcune delle tracce della prima prova d’italiano dell’esame di #maturità2017, insieme a robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro per il tema tecnico-scientifico; per l’attualità il concetto di progresso, sia materiale che civile il tutto partendo da una citazione di Boncinelli da “Per migliorarci serve una mutazione”; i decenni ’50 e ’60, quelli del miracolo economico italiano, per il tema storico, con considerazioni di Piero Bevilacqua (“Lezioni sull’Italia repubblicana”) e Paul Ginsborg (“Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”).

Secondo le statistiche la traccia socio-economica è stata la più scelta, seguita dal tema generale; meno ambito l’intellettuale Caprotti, molto più usato come parodia su internet che tra i gusti letterari dei nostri giovani maturanti.

Ai nostri ragazzi un buon continuo esame con le prove successive, delle quali daremo le necessarie informazioni nei prossimi articoli.

Per scaricare la traccia ufficiale della prima prova clicca qui.