MATURITA’ 2017: SECONDA PROVA
Cosa lega Seneca ad una bicicletta con le ruote quadrate?
I meno informati cercheranno la risposta in qualche antico manoscritto probabilmente, alla ricerca del nesso logico; i nostri maturandi invece classici e scientifici sapranno sicuro la risposta esatta: sono due degli argomenti chiave della seconda prova di maturità, che ha visto impegnati circa cinquecento mila studenti su tutto il territorio italiano.
Al Liceo Classico per la versione di latino è stato proposto un brano di Seneca tratto da ‘Il valore della filosofia” dalle Lettere a Lucilio. Nel brano l’autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l’uomo ha di essa; ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita. Rispettati i pronostici della vigilia quindi per il classico.
Più intensa la prova dello Scientifico invece; tra le tracce proposte c’è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York, nel quale si chiede di calcolare il profilo della pedana per far muovere una bicicletta dalle ruote quadrate mentre lo studio di una funzione è stato un secondo quesito: su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti veniva richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.
Al Liceo di Scienze Umane è stato chiesto agli studenti di commentare un brano di Umberto Eco tratto da “Apocalittici e Integrati”, sul rapporto tra mass media e cultura. Nello stesso liceo opzione economico sociale, nella prova di Diritto ed Economia Politica la richiesta è stata invece di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di U.S.A. e Regno Unito dal 1955 al 2016.
Il tema per gli Informatici di quest’anno ha riguardato la gestione di un’applicazione Web di car pooling: la traccia richiedeva la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell’applicazione, sia lato clienti che server.
Per la lingua Inglese del Liceo Linguistico invece la traccia poneva all’analisi del candidato un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. L’articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull’istruzione e su come si ripercuote sui bambini.
Economia aziendale la materia per i ragazzi di Amministrazione Finanza e Marketing: nella prima parte, il report annuale di un’azienda di elettrodomestici. Qui viene presentata un’analisi del mercato, un’analisi della produzione dell’impresa vente alcune sacche di inefficienza e un’istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. Detto ciò al candidato si richiedeva un’analisi del documento presentato, ed un budget degli investimenti con gli elementi dati. Redigere conto economico e stato patrimoniale con dati opportunamente scelti. La seconda parte invece rimaneva collegata ad essa per i primi due punti, svolgendo prima un budget e poi un’analisi del bilancio prodotto. Mentre per gli altri due punti bisognava sottoporre un’analisi degli scostamenti e un’analisi dei costi.
Il tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale per l’istituto tecnico di Meccanica, Meccatronica ed energia è stato sviluppato su un’azienda che “produce componenti per l’industria alimentare e di depurazione delle acque” che riceve una commessa per realizzare “200 agitatori meccanici verticali, costituiti da motore elettrico, albero, elica tripale e manicotto di serraggio ad un idoneo supporto”. Si richiedeva di valutare quali materiali impiegare, completare un disegno e indicare le fasi di lavorazione di alcuni componenti.
Per l’Alberghiero c’era una traccia sul diritto alla salute e a una nutrizione sana ed equilibrata.
Lo studio delle pendenze di un terreno invece per la prova di Topografia dei tecnici di Costruzioni, ambiente e territorio, mentre per Elettronica ed Elettrotecnica la realizzazione di un sistema di sicurezza per la segnalazione dei terremoti.
Ritenuta un po’ complessa la prova di Chimica, materiali e biotecnologie: un problema sul calcolo e la valutazione dell’andamento della concentrazione nel sangue di alcuni composti (insulina, glucosio), in ipotetiche analisi di laboratorio.
Mezzo milioni di studenti italiani hanno concluso la seconda prova di maturità e dopo un weekend di ripasso e riposo si apprestano a terminare gli scritti con la terza e ultima prova di oggi, in attesa degli orali.
Seguitici per ulteriori aggiornamenti e visualizzate qui le tracce ufficiali: