#maturiLABOR: le materie della seconda prova
“Annunciazione Annunciazione”
mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 13 in punto, il Miur ha comunicato ufficialmente le materie che saranno oggetto della seconda prova di Maturità. Una modalità digitale del tutto inedita e all’avanguardia indica ai maturandi il loro secondo impegno d’esame, con una simpatica e colorata “gift” che ne riporta tutte le discipline.
Sarà Greco per il classico in un’alternanza con il Latino ormai ciclica, l’evergreen Matematica per gli scientifici evitando così la “temuta” Fisica, Scienze umane per il liceo delle scienze umane ed Economia aziendale per Amministrazione finanza e Marketing; queste alcune delle principali materie, visibili da oggi sul sito del Miur ma ormai già virali su tutti i social network, accompagnati dall’hastag #nopanic per stemperare già da adesso il clima pre-esame ed accompagnare i nostri studenti con pacatezza verso il diploma; Lingua straniera 1 per gli allievi del linguistico come l’annata precedente e Discipline artistiche e progettuali per il Liceo artistico completano il discorso inerente ai licei. Per gli istituti tecnici menzionato già l’Afm, sarà la Lingua inglese ad accompagnare la seconda prova per Relazioni internazionali per il marketing nell’indirizzo turismo, Estimo per i CAT, Meccanica, macchine ed energia per l’omonimo indirizzo, mentre Sistemi e reti ed Economia, estimo , Marketing e legislazioni completano le prove rispettivamente di Informatica e telecomunica ed Agrario. Chiudono l’elenco gli istituti professionali con Scienza e cultura dell’alimentazione per gli alberghieri e Psicologia generale ed applicata per i servizi socio-sanitari.
Sul sito Miur è possibile trovare anche l’elenco delle materie affidate ai commissari esterni, che vi elenchiamo di seguito:
- Classico: lingua e cultura greca, lingua e cultura straniera, scienze naturali
- Scientifico: matematica, lingua e cultura straniera, scienze naturali
- Scienze umane – opzione economico sociale: scienze umane, diritto ed economia politica, lingua e cultura straniera 2
- Linguistico: lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 3, scienze naturali
- Artistico: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, matematica
- Amministrazione finanza e marketing: economia aziendale, lingua inglese, economia politica
- Relazioni internazionali per il marketing: lingua inglese, seconda lingua comunitaria, diritto; per l’indirizzo sistemi informativi aziendali: informatica, lingua inglese, economica aziendale; indirizzo turismo: lingua inglese, diritto e legislazione turistica, seconda lingua comunitaria.
- Costruzioni, ambiente e territorio: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, topografia.
- Meccanica, meccatronica, energia: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, sistemi e automazione;
- Informatica e telecomunicazioni: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, telecomunicazioni;
- Agrario: per produzioni e trasformazioni: lingua e letteratura italiana, lingua inglese, produzioni vegetali; per gestione dell’ambiente: lingua e letteratura italiana, lingua inglese e produzioni vegetali; per l’indirizzo viticoltura ed enologia lingua e letteratura italiana, lingua inglese, enologia.
Mercoledì 20 giugno la data prevista per la prima prova, il giovedì 21 la seconda ed il lunedì 25 la terza ed ultima scritta per poter poi accedere agli orali nella settimana successiva.
Fornite le necessarie informazioni, e metabolizzato il tutto, adesso massima concentrazione nel raccogliere tutte le energie sufficienti per arrivare a tali impegni con il giusto spirito e la voglia di superare alla grande l’esame.