Invalsi Maturità 2019
Quest’anno per la prima volta gli studenti di quinta superiore si troveranno ad affrontare le prove Invalsi durante l’anno scolastico.
La Prova Invalsi è stata introdotta con la legge Buona Scuola con lo scopo di capire le conoscenze degli studenti italiani in diverse materie come italiano, matematica e inglese. Potrebbe anche essere inserita una prova di geografia, ma non è ancora stato confermato. Le prove saranno svolte tutte al computer.
Il MIUR ha comunicato il calendario delle prove Invalsi di Maturità 2019 e i giorni prescelti saranno dal 4 al 30 marzo 2019; ogni scuola ha ricevuto comunicazione con le sue date specifiche.
Per INGLESE si prevedono circa 30 domande su diversi argomenti; è prevista una parte dedicata al listening, una al reading e una parte dedicata alla grammatica.
Per ITALIANO ci sarà la lettura e la comprensione di un testo con domande aperte e chiuse.
Per MATEMATICA i maturandi dovranno rispondere ad alcune domande in merito alle formule e agli argomenti affrontati durante l’anno scolastico.
Il voto delle prove Invalsi non peserà sulla votazione finale all’Esame di Maturità 2019 ma svolgere le Invalsi è fondamentale per accedere all’Esame di Stato.
Stay tuned per avere i prossimi aggiornamenti!