Mostra A. Castiglioni
La Triennale di Milano propone una mostra monografica dedicata ad Achille Castiglioni in occasione del centenario dalla sua nascita e gli studenti del Liceo del V anno si recheranno a visitarla il prossimo mercoledì.
Achille Castiglioni (1918-2002) fu uno dei più importanti maestri del design italiano, uno dei padri fondatori della professione e del sistema del design. Il suo approccio, semplice e lineare ma al contempo ricco di curiosità, è diventato un metodo progettuale sul quale si sono formate le generazioni successive.
I prodotti da lui progettati sono in parte ancora oggi in produzione e annoverati tra i bestseller dalle aziende: sono oggetti nati dalla capacità di ispirarsi al quotidiano per trasformarlo in altro, trattando con ironia il rapporto tra forma e funzione.
La mostra monografica analizza l’opera di Castiglioni in maniera trasversale, dal design all’architettura, dagli allestimenti alle mostre. Pertanto è stato scelto di presentare il lavoro del designer attraverso una serie di insiemi contenutistici, creando una mappa di macro e micro concetti ricorrenti nei suoi progetti, disposti nello spazio senza un asseto gerarchico o lineare. Lo scopo è quello di raccontare l’approccio di Castiglioni al design e il suo metodo all’interno dei suoi ambiti d’azione.
Gli studenti, accompagnati dai docenti di Storia dell’Arte, avranno la possibilità di confrontarsi sulle tematiche proprie del design: il rapporto tra forma e funzione, la tecnica, l’estetica, la sostenibilità del progetto. Vivranno un’esperienza unica di comprensione non solo del design, ma anche del loro rapporto con gli oggetti e le cose.
La Direzione crede fermamente che conoscere le opere e le vite dei maestri della contemporaneità aiuti gli studenti, soprattutto i diplomandi, a orientarsi nel loro futuro professionale, pertanto uscite didattiche come queste sono sempre attivate volentieri e sostenute dal corpo docenti.