Alternanza Scuola Lavoro: nuove partnership
Da quest’anno l’Istituto Labor ha stretto nuove collaborazioni aziendali al fine di garantire ai propri studenti delle attività di alternanza aggiornate e sempre più diversificate in base agli indirizzi di studio.
Alcuni studenti dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing stanno svolgendo lo stage presso Egeria, società di analytics che insieme al Politecnico di Milano ha condotto in Italia un’importante ricerca di mercato nel settore fitness. Si tratta di ricerca, analisi e inserimento dei dati ai fini del miglioramento delle prestazioni aziendali dei centri sportivi, sia in termini di soddisfazione del cliente che di marketing.
Per gli studenti dell’istituto professionale Alberghiero è stata avviata una collaborazione con la prestigiosa Pasticceria Martesana, fondata nel 1966 e diretta da Vincenzo Santoro, oggi punto di riferimento a Milano e in Italia. La storica sede mette a disposizione degli studenti i suoi spazi e le sue risorse per avvicinarli al mondo del lavoro, cercando di trasmettere loro non solo le nozioni ma anche la passione per l’arte della pasticceria.
La multinazionale olandese Randstad, che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane ospita invece gli studenti del liceo delle scienze umane. L’agenzia, tra le più importanti agenzie per il lavoro al mondo, offre agli studenti l’opportunità di sperimentare in prima persona le attività aziendali, interagendo con clienti e candidati. Questa esperienza avrà certamente in futuro un effetto positivo anche sui loro curricula.
Gli studenti dell’istituto di informatica hanno prestato le loro conoscenze alla Croce Rossa Italiana per attività di supporto IT e logistica. Per loro è fondamentale vedere un pratico utilizzo della teoria affrontata in classe e un’applicazione reale degli argomenti di studio.
Siamo certi che esperienze come queste possano arricchire il percorso formativo, non solo scolastico, dei nostri studenti e gli ottimi riscontri avuti dalle aziende stesse ce l’hanno confermato.