#Maturità2019: Seconda Prova Scritta
Ieri 20 giugno 2019 gli studenti di maturità si sono confrontanti con la seconda prova scritta specifica per ogni indirizzo, che ha visto come protagonista la doppia materia per la maggior parte degli indirizzi.
Ecco di seguito le tracce selezionate dal MIUR.
LICEO CLASSICO
La versione di latino da tradurre è tratta dal primo libro delle “Historiae” di Tacito e il testo di greco dal “Vita di Galba” di Plutarco. Entrambe trattano della figura dell’imperatore romano Galba.
LICEO SCIENTIFICO
Studi di funzione e due problemi di elettromagnetismo classico. La richiesta era di rispondere a 4 quesiti su 8 e a 1 problema su 2.
LICEO ARTISTICO
In base all’articolazione, agli studenti del liceo artistico sono state sottoposte diverse attività: realizzazione di logo, locandina e invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo; ideazione e realizzazione dello spazio di un museo rivolto a giovani scolari; dall’autoritratto al selfie; l’anniversario dello sbarco sulla Luna.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Viene proposta una riflessione psicopedagogica sulla relazione tra la condizione socioculturale e il rendimento scolastico nel Novecento. I testi di riferimento sono stati «Lettera a una professoressa», libro del 1967 scritto dai ragazzi della scuola di Barbiana, e «Storia della scuola» di Saverio Santamaita.
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa Spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito. A seguire una serie di quesiti ai quali il candidato è invitato a rispendere almeno a due.
A questo link trovate tutte le tracce.
Metà della maturità è passata, ora attendiamo gli orali!