Simulazioni d’esame
In questa settimana i maturandi dell’Istituto Labor si stanno confrontando con le simulazioni dell’esame orale.
Come ogni anno l’Istituto Labor mette a disposizione gratuitamente una commissione di docenti per ciascun indirizzo al fine di verificare l’effettiva preparazione degli studenti, dargli consigli e suggerirgli un’attività extra di supporto didattico per colmare le eventuali lacune e perfezionare l’esposizione.
Le commissioni sono formate da docenti che gli studenti non hanno mai incontrato durante l’anno scolastico.
La simulazione ricrea quello che potrebbe accadere durante il colloquio orale dell’esame di Maturità e mette alla prova lo studente non solo dal lato della conoscenza degli argomenti ma anche dal lato emotivo: tensione e ansia da prestazione non sono amiche degli esami e capire come gestirle aiuta ad arrivare preparati il giorno reale degli esami.
Il colloquio orale da quest’anno prevede l’estrazione di un materiale ignoto contenuto nelle buste predisposte dalla commissione: non ci sarà più la tesina. Questo materiale può essere per esempio una foto o una frase, a partire dalla quale il candidato dovrà collegare gli argomenti studiati nelle diverse discipline. La commissione predisporrà un numero di buste pari al numero dei candidati più due. Il giorno dell’esame il presidente estrarrà tre buste e il candidato ne sceglierà una.
Durante l’esame lo studente dovrà presentare anche la relazione sulle attività di alternanza scuola lavoro e rispondere alle domande di educazione civica.
Dalle simulazioni svolte finora abbiamo ottenuto risultati abbastanza soddisfacenti, un responso che ha tranquillizzato studenti e famiglie. Per alcuni invece qualche materia insufficiente potrà essere colmata nei prossimi giorni con ripetizioni individuali.
Nulla viene lasciato al caso, il corpo docenti dell’Istituto Labor lavora duramente tutto l’anno per arrivare ad ottimi risultati durante le maturità e per aiutare i nostri studenti a raggiungere i risultati sperati.
Ultimo sforzo per godersi poi una delle estati più belle della propria vita!