Orientamento scolastico per i nuovi iscritti

Orientamento scolastico per i nuovi iscritti

L’Istituto Labor, offrendo corsi di recupero anni scolastici, si è da sempre attrezzato per offrire ai suoi studenti con difficoltà nello studio un servizio di orientamento scolastico per definire coscientemente il percorso scolastico che ci si accinge ad intraprendere.

Lo Sportello Pedagogico è un’opportunità sia per i ragazzi, per recuperare dentro il proprio vissuto scolastico le cause di un fallimento, sia per i genitori, per interrogarsi sulla qualità della loro relazione educativa con i figli.

Un’attenzione di riguardo viene mostrata per tutti coloro che sono affetti da un Disturbo Specifico dell’Apprendimento – DSA. La legislazione scolastica ha fatto passi da gigante in merito, ma spesso la preparazione dei docenti  e l’informazione dei genitori è ancora inadeguata.

La Direzione dell’Istituto Labor richiede le certificazioni DSA già all’atto d’iscrizione, per consentire ai docenti di approntare un programma individualizzato e alla pedagogista di intervenire con strumenti e mezzi adeguati ai fine di una preparazione adeguata.

Le attività proposte dalla Pedagogista variano moltissimo perché si tenta in primis di osservare con attenzione il bisogno e i tratti distintivi del disagio presente in ciascun alunno per poi approntare una proposta adeguata. Per darne un’idea: si passa da strumenti di training operativi basati sulla narrazione, volti a sviluppare strategie di pensiero estremamente motivanti, a test della personalità e a questionari di orientamento.

L’orientamento in entrata è quindi una delle priorità dell’Istituto Labor. Essere presi sul serio è un’esigenza disattesa di molti studenti. Aprirsi con un adulto che non viene ritenuto giudicante mette in moto un circolo virtuoso che può anche liberare definitivamente le energie morali e intellettuali del ragazzo stesso fino a renderlo pronto ad affrontare un percorso universitario.