Gli esami ECDL

Gli esami ECDL

Oggi si è svolta la quinta sessione d’esami per la certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) dell’A.S. 16/17.

L’Istituto Labor, test center certificato AICA, mensilmente organizza sessioni d’esame per i suoi studenti, per i corsisti e per i candidati esterni. La certificazione ECDL è riconosciuta in ambito lavorativo e universitario, anche a livello internazionale.

In seguito alla riforma dell’esame di maturità decisa dal MIUR, che conferisce un’importanza maggiore alle competenze professionali acquisite durante il ciclo di studi, l’Istituto Labor si è organizzato per garantire un numero maggiore e più variegato di corsi di formazione da proporre ai suoi studenti. Grazie alla collaborazione con AICA, stiamo strutturando dei corsi ECDL orientati ai diversi indirizzi scolastici: sanitario, turistico, grafico, etc.

L’obiettivo delle formazione extra scolastica è di aiutare gli studenti a crearsi un curriculum di competenze ed esperienze, subito spendibili in ambito lavorativo, a completamento delle conoscenze scolastiche certificate dal diploma.

Per questi motivi, già da quest’anno i corsi per la certificazione ECDL FULL STANDARD sono integrati all’interno dell’orario e della retta scolastica.
Fornendo assistenza allo studio sul territorio di Milano ormai da diversi decenni, l’Istituto Labor ha pianificato anche un programma di corsi per l’ECDL in fascia serale, così da rendere accessibile il conseguimento della certificazione alle esigenze di tutti, dai giovani studenti agli adulti lavoratori.

Ricordiamo che la certificazione ECDL FULL STANDARD si basa su 7 moduli e ad ogni modulo corrisponde un esame:

  1. Computer Essentials, concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file
  2. Online Essentials, concetti base dell’ICT, Internet e posta elettronica
  3. Word Processing, elaborazione testi in Word
  4. Spreadsheet, foglio di calcolo in Excel
  5. IT Security – Specialised Level, connessione di rete
  6. Presentation, presentazioni in PowerPoint
  7. Online Collaboration, social e tecnologie di condivisione online

In bocca al lupo a tutti per il prossimo esame!