DIVISIONE SCUOLA

Il Centro Studi Milano opera nel campo del RECUPERO ANNI SCOLASTICI per aiutare tutti gli studenti in ritardo sul percorso scolastico a conseguire il DIPLOMA. Con l’aiuto di docenti qualificati e disponibili, riusciamo a rendere lo studio meno faticoso migliorando i risultati e valorizzando gli sforzi del singolo.

Grazie al nostro metodo e alle sue caratteristiche strutturali nel corso degli anni abbiamo attivato e sviluppato anche dei CORSI REGOLARI, per rispondere alla domanda di famiglie e studenti in cerca di una valida alternativa alla scuola pubblica, di un ambiente accogliente capace di seguire i propri allievi in maniera scrupolosa e nel contempo di fornire un modello di scuola al passo con i tempi.

 

⇒ NOVITÁ A.S. 2019/2020: SPORT E SCUOLA ⇐

Il Centro Studi Milano propone agli studenti di tutti gli indirizzi l’insegnamento dell’educazione fisica come momento di aggregazione e di formazione personale.

Lo sport insegna il valore della disciplina e l’importanza della tenacia per conseguire risultati importanti, promuove l’inclusione sociale e l’amicizia, sostiene e incrementa il senso all’autonomia e alla responsabilità.

Le lezioni si svolgeranno:
• con cadenza mono o bisettimanale
• per le classi dalla 1° alla 5°
• presso strutture convenzionate.

Le attività sportive sono incluse nella retta.

 

Il Centro Studi Milano, per dare la possibilità di ricevere il servizio scolastico anche a chi fisicamente non può frequentare la nostra sede, propone CORSI ONLINE assicurando gli stessi standard di servizio previsti per i corsi frontali.

Il Centro Studi Milano riserva la giusta importanza anche ai CORSI DI FORMAZIONE utili per l’ingresso nel mondo lavorativo e per il proseguimento universitario includendo nella retta due corsi a scelta tra i seguenti:

  • Corso ECDL per il conseguimento della Patente Europea del Computer
  • Corso EBCL per il conseguimento della Patente Economica Europea
  • Corso di Inglese per il conseguimento della certificazione TOEIC

Da sempre inoltre sono attive le attività di supporto didattico, come RIPETIZIONI e DOPOSCUOLA, per assistere gli studenti interni ed esterni, frequentanti le scuole elementari, medie e superiori, nello svolgimento di compiti e nel potenziamento di alcune materie.

 

DSA – DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Disturbi Specifici di Apprendimento fanno parte dei dei Disturbi Evolutivi Specifici, ovvero difficoltà nell’apprendimento di alcune attività specifiche per la trasmissione della cultura, come la lettura, la scrittura e/o i calcoli. Tali disturbi portano quindi ad una non autosufficienza nell’apprendimento.

I DSA più riscontrati sono:

  • dislessia, la principale manifestazione sta nella difficoltà a leggere velocemente e correttamente e ad elaborare e comprendere quello che viene letto
  • disgrafia, è un disturbo specifico della scrittura riguardante la riproduzione dei segni alfabetici e numerici
  • disortografia, è un disturbo specifico della scrittura riguardante la traduzione corretta dei suoni che compongono le parole in simboli grafici
  • disturbo specifico della compitazione, è la difficoltà nel suddividere in sillabe le parole
  • discalculia, disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche

Il Centro Studi Milano garantisce agli alunni con DSA:

  • un ambiente consapevole, quindi spazi, materiali e strumenti atti a valorizzare le abilità di ciascuno verso il raggiungimento dell’autonomia personale nello studio. Compito del docente è creare una classe cooperativa, dedicando del tempo alla costruzione di relazioni non giudicanti e alla valorizzazione dei diversi stili di apprendimento.
  • percorsi individualizzatipersonalizzati nell’ambito didattico
  • misure dispensativeche garantiscono all’alunno con DSA l’essere dispensato da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere, come ad esempio la lettura ad alta voce o il dettato
  • strumenti compensativi, come ad esempio mappe concettuali, formulari o testi digitalizzati, che consentonoall’alunno con DSA di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo, permettendogli di concentrarsi sui compiti cognitivi
  • una formazione dei docenti sulle misure educative e didattiche di supporto, per sostenere il corretto processo di insegnamento, nonché le forme di verifica e di valutazione
  • varie iniziative promosse dalla Pedagogista responsabile dello Sportello d’Ascolto.