MATURITA’ 2017: TERZA PROVA

MATURITA’ 2017: TERZA PROVA

Possiamo dirlo quasi con certezza, vista la nuova riforma, che sarà la penultima volte che vedremo in sede d’esame la terza prova di maturità, quella del quizzone per intenderci.

Una prova camaleontica, che cambia per indirizzo ed anche per classe, scelta dalle singole commissioni in base a materie e tipologie e quindi considerata da molti la più difficile per le numerose incognite: differenti anche orari di inizio e durata, la prova tende a fare una panoramica di tutte le materie ed è la vera risposta a tutto il programma affrontato durante l’anno, per questo resta la prova più complessa.

Qualche città alle prese con i ballottaggi delle elezioni comunali, ha visto slittare la prova a Martedì 27 ossia domani; una prova quindi differente ovunque e che può articolarsi in diverse modalità:

  • trattazione sintetica di non più di 5 argomenti, o quesiti a risposta singola;
  • da 10 a 15 domande su argomenti riguardanti una o più materie;
  • quesiti a risposta multipla (da 30 a 40 su argomenti di tutte le discipline dell’ultimo anno);
  • non più di due problemi a soluzione rapida o due casi pratici e/o professionali oppure lo sviluppo di un progetto che verta su più discipline.
  • almeno 8 quesiti a risposta singola e 16 a risposta multipla su quattro discipline.

Il tutto per un’ora o massimo due, nella media novanta minuti a disposizione da coadiuvare con tanta concentrazione e memoria.

Solo alla fine, membri interni e commissari esterni si cimenteranno nella correzione degli elaborati: qualche giorno di attesa poi la pubblicazione dei risultati degli scritti ed i primi responsi: 30 punti massimo per il colloquio orale, serviranno almeno 30 punti agli scritti giacché per essere promossi occorre raccogliere almeno 60 punti totali; nel definire i limiti minimi di un eventuale promozione, l’augurio dell’Istituto Labor ai suoi studenti e di superare brillantemente la prova ed eccellere nelle votazioni.

Ricordiamo a tal proposito che le nostre segreterie continuano incessantemente il loro funzionale e minuzioso lavoro e sono reperibili dal lunedì al venerdì per qualsiasi informazione ed eventuale dubbio.