Calendario Scolastico 2017/2018
L’anno volge al termine ma, similare al leggendario “detto” riguardante il Santo Papa, uno nuovo è pronto a prendere il suo posto, ricco di interessanti novità e voglia di fare, rinnovando la nostra tradizione trentennale con la squadra-lavoro al completo pronta ad accompagnarvi in questo cammino scolastico.
Sul nostro sito è già visionabile il calendario scolastico con inizio e termine attività e per la gioia dei nostri studenti anche tutte le festività e i relativi ponti:
- Taglio del nastro il 18 settembre in via ufficiale; seguiranno comunicazioni su pre-corsi, orientamenti e lezioni introduttive nei primi giorni di settembre per tutti gli iscritti.
- Prima festività dell’anno il 1 novembre per la festa di tutti i Santi seguita da un ponte di due giorni per legarsi alla domenica, non male per programmare già da ora qualche uscita fuori porta.
- Da meneghini doc immancabile onorificenza al santo patrono Sant’Ambrogio il 7 dicembre che lega la sua festività il giorno seguente all’Immacolata Concezione: una “doppietta santa” che gioverà di sicuro alle vostre energie.
- Vada pure per il freddo ma dicembre è il mese preferito dagli studenti, non a caso “udite udite” ci sono le tante attese feste natalizie: da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio un serpentone di giorni festivi vi concederà una bella dose di riposo; occhio a non resettare tutto ciò che avete assimilato nei primi mesi scolastici, mi raccomando tenete sempre il cervello in allenamento
- Finite le feste ci tocca un bel tour de force intenso e mega produttivo, siamo rilassati e abbiamo tutte le forze per poter affrontare con spigliatezza il nuovo anno; piccolo break festivo il 15-16 febbraio, un mini ponte per divertirci con una delle feste più colorate ed amate di sempre, il Carnevale.
- Quando l’impegno scolastico tocca il suo picco, tra prove, interrogazioni e scrutini, ecco una boccata di ossigeno per rigenerarsi con le festività Pasquali, altro evento religioso che accomuna tutti gli Istituti e che vede quest’anno interessare i giorni che vanno dal 28 marzo al 4 aprile compresi.
- Mentre si volge al termine le ultime festività in programma sono quelle “politiche”: il 25 aprile storica data della Liberazione ed il 1 maggio festa dei Lavoratori che quest’anno cade di martedì e quindi si accorpa alla domenica con un bel ponte.
- Venerdì 8 giugno triplice fischio per le lezioni dell’Istituto Labor, spazio agli esami di idoneità e maturità.
Un excursus di certo prematuro per il momento, visto l’attuale periodo vacanziero, ma è sempre bene conoscere in anticipo il calendario e le prospettive di una nuova annata, in modo da godersi il presente e tenersi proiettati ad un futuro che appare così più chiaro e lineare.
A voi tutti nostri assidui lettori rinnoviamo una buona estate, invitandovi a restare sempre connessi con il nostro sito e con i nostri articoli.