Viaggio d’Istruzione: Budapest

Viaggio d’Istruzione: Budapest

Come di consueto, anche per l’anno scolastico 2017/2018, l’Istituto Labor organizza il Viaggio d’Istruzione per i propri studenti, momento di aggregazione per garantire una notevole esperienza formativa in un contesto socializzante e di enorme valore culturale.

L’Itinerario scelto per quest’anno scolastico sarà BUDAPEST tra le capitali europee più affascinanti, luogo ricco di tradizioni e storia, un tour tra la gloriosa arte dell’Ungheria autentica e la varietà della cultura magiara sulle sponde del Danubio, con tappa intermedia a Lubiana, la splendida capitale della Slovenia adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica.
Un assaggio di Est Europeo per ampliare gli orizzonti dei nostri studenti sia logisticamente che mentalmente, dando uno sguardo da vicino a popoli di origine diversa ma ugualmente interessanti, valutando aspetti sconosciuti ma di notevole fattura.
Il Viaggio in se rappresenta un modo alternativo per arricchire la didattica con nuovi stimoli e un sensato distacco dalla routine scolastica, fonte per una coesione di gruppo, collante per le relazioni ed un maggiore interesse artistico – culturale.

Le visite guidate e i viaggi di istruzione contribuiscono all’apprendimento, all’arricchimento culturale e professionale e alla crescita della personalità dello studente ed hanno valenza didattica a tutti gli effetti andando a sostituire in quei giorni le regolare attività didattiche.

In questi giorni i docenti accompagnatori gireranno per le classi per presentare il programma della gita e raccogliere le adesioni consegnando l’informativa dove sono indicati i dettagli ed il programma in questione.

Noi dell’Istituto Labor siamo prettamente convinti della positiva valenza del progetto, per questo invitiamo le Famiglie a valutarne i contenuti ed aderire a tale proposta, spronando i ragazzi a considerare il Viaggio d’Istruzione come un’importante occasione di apprendimento e allo stesso modo di divertimento, non perdendo di vista il valore formativo.