Salone dello Studente
L’interesse rivolto al futuro ed i possibili scenari scolastici del dopo maturità incontrano le Università in un contest giunto ormai alle 28esima edizione sul territorio nazionale, il #SalonedelloStudente, uno spazio allestito per i nostri maturandi e non, alla ricerca di percorsi universitari adeguati ed una visione più dettagliata degli atenei italiani e di oltre confine.
Incontri dediti all’orientamento, dibattiti sui temi attuali e tutti gli strumenti necessari con le relative informazione per agevolare la scelta dei nostri studenti negli anni post-diploma; la kermesse si svolgerà il 9-10 maggio nella location del Palazzo della Regione in Piazza Città di Lombardia, facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico, non lontano dalle metro di Sondrio e Gioia.
Quella meneghina è l’ultima tappa del Salone lungo stivale, una serie di eventi partiti i primi di ottobre da Reggio Calabria e che chiuderanno i battenti nell’edizione odierna di Milano.
Un’occasione importante per gli studenti dell’Istituto Labor, con la testa concentrata sull’imminente esame di maturità, ed uno sguardo attento rivolto al prossimo cammino di studi, riuscendo ad unire magari passione, sete di cultura e possibili sbocchi nel mondo del lavoro; pur essendo fanalini di coda negli ultimi anni come numero di laureati, l’Italia dispone di un alto quantitativo di Università ben strutturate e all’avanguardia, che hanno dato vita a numerosi professionisti sparsi nel mondo. L’auspicio è di vederne ancora tanti, preparati e volenterosi di rappresentare la futuro classe dirigente del Paese.
L’appuntamento per gli alunni che hanno aderito all’iniziativa è domani alle ore 9 sul posto, laddove una delegazione di nostri docenti sarà lì per accompagnarli e fornire le giuste informazioni, magari anche qualche consiglio da chi le aule universitarie le ha vissute in prima persona qualche anno prima.
La visita rientra nel percorso formativo extracurriculare che l’Istituto Labor mette a disposizione dei suoi studenti, con la speranza che in molti possano proseguire gli studi dopo la Maturità, diventando professionisti e dirigenti dal futuro radioso.