#Maturità2018: Le tracce

#Maturità2018: Le tracce

Mezzo milione di italiani alle prese con il weekend della maturità; dopo le prime due prove la prassi della prassi della maturità negli ultimi anni prevede il fine settimana libero per ricaricare le energie in vista della terza prova di lunedì.

Interessanti le tracce della prova d’italiano, quella sulla solitudine in particolare seguita dall’analisi del testo di un brano di Giorgio Bassani, c’è sono andate per la maggiore, come discreta è stata anche la scelta delle tracce sulla creatività come dote e sul principio di eguaglianza nella costituzione. Clonazione, mass media e cooperazione internazionale partendo da un discorso di Aldo moro e Alcide De Gasperi gli altri elementi analizzati dagli studenti in ordine di preferenza.

Seconda prova invece diversa in base all’indirizzo, con l’insidioso Aristotele come testo scelto dal Miur per i classici . Il funzionamento di una macchina per produrre mattonelle ed uno studio di funzione invece per i giovani dello scientifico. Sogni e utopie da Kennedy a Martin Luther King forse la prova che avuto più consensi, quella del liceo artistico per intenderci, così come il crownfunding in simbiosi con le competenze maturate durante l’alternanza scuola lavoro per gli AFM.

Licei, istituti tecnici o professionali, ad ognuno la sua prova, ogni studente alle prese con il suo compito, la maturità entra nel pieno del suo svolgimento, l’ultima prova alle porte e poi spazio all’orale.

Agli Studenti del Labor il nostro in bocca al lupo e sprono non molliamo di un centimetro.

Avanti dritti verso il diploma.