La legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) e la rideterminazione della durata complessiva in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi:
- per i licei, 90 ore
- per gli istituti tecnici, 150 ore
- per i professionali, 180 ore
Seguendo una modalità didattica rinnovata che prevede attraverso l’esperienza pratica di consolidare le conoscenze acquisite nelle studio, testando sul campo le attitudini e le capacità degli studenti, arricchendone la formazione e orientandoli con progetti dedicati verso il percorso di studio e, in futuro di lavoro.
I PCTO rappresentano una svolta culturale nel panorama dell’istruzione italiana: scuola e lavoro non costituiscono più due momenti distinti, ma vanno ad integrarsi e a completarsi a vicenda.
Il progetto predisposto da Centro Studi Milano per i PCTO si basa sulla ricerca di una collaborazione attiva tra ente formativo e imprese, al fine di creare percorsi formativi e culturali che accrescano la consapevolezza delle capacità e delle conoscenze tecniche in possesso degli studenti.
Il momento più importante del percorso di alternanza è l’esperienza in azienda: gli studenti, affiancati dal tutor aziendale, svolgono quanto stabilito dal progetto formativo trasformandoli negli attori principali di questa esperienza e mettendoli di fronte alla realtà pratica delle conoscenze e abilità acquisite tra i banchi di scuola. Tale esperienza risulterà utile affinché gli studenti giungano nel futuro ad una scelta universitaria e professionale più consapevole, avendo già avuto un rapporto diretto con il mondo del lavoro.
–> Hai un’azienda e vuoi attivare dei progetti formativi per gli studenti del Centro Studi Milano? Scrivi a: info@centrostudimilano.it