Giornata della Memoria
Oggi 27 gennaio 2019 è la ricorrenza del Giorno della Memoria, celebrata ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto nella data in cui nel 1945 l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz.
In Italia gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:
art. 1«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
art. 2 «In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.»
L’Istituto Labor vi consiglia alcuni eventi organizzati a Milano in occasione di questa ricorrenza.
OGGI
Ore 11:00 presso il Teatro Franco Parenti verrà proiettato il film “Chi scriverà la nostra storia” di Roberta Grossman. E’ il primo documentario che tratta la vicenda di ‘Oyneg Shabes’, un gruppo di ebrei del ghetto di Varsavia che sono riusciti a nascondere un importante archivio: 60.000 pagine che documentano le atrocità naziste e gli orrori da loro vissuti.
Ore 20:00 presso il Conservatorio Verdi ci sarà il concerto “Milano ricorda la Shoah”: verranno lette delle poesie di Primo Levi seguite da un concerto di musiche di Leonard Bernstein.
DOMANI
Ore 19:00 presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano verrà proiettato il film “Memoria. I sopravvissuti raccontano” di Ruggero Gabbai sulla Shoah italiana.
QUESTO MESE
Il Memoriale della Shoah ospiterà fino al 3 febbraio la mostra “Ricordi futuri 4.0 – cosa c’è in fondo al binario” a cura di Ermanno Tedeschi. In occasione degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali la mostra racconta l’importanza del ricordo e della sua attualizzazione, al fine di rielaborare ciò che è stato, per una lettura consapevole di ciò che è e di ciò che sarà.
Il Palazzo di Giustizia ospiterà fino al 16 febbraio la mostra “Schedati, perseguitati, sterminati”. L’esposizione ripercorre le tappe della persecuzione nei confronti degli ebrei e di uomini e donne affetti da patologie mentali nonché fisiche durante il nazionalsocialismo, restituendo loro l’individualità che gli autori dei crimini volevano cancellare.