Iniziative a Milano: Bibliobus
Il piacere della lettura è da sempre uno dei valori che il corpo docenti dell’Istituto Labor cerca di trasmettere ai suoi studenti.
A Milano dal 1984 è attiva una biblioteca itinerante che cerca di riavvicinare le persone alla lettura, raggiungendole direttamente sotto casa.
Il Bibliobus, questo il nome del progetto, offre più di mille libri in prestito ed è uno luogo spazioso ed accogliente per la lettura. Il servizio si è evoluto negli anni con diversi veicoli di sempre maggiore comfort e capienza. Il nuovo Bibliobus è stato acquistato nel 2000 e offre maggior spazio del precedente, è dotato di aria condizionata, sedute molto confortevoli e maggiore praticità nell’utilizzo degli scaffali.
Si sposta nelle zone della città densamente popolate ma prive di una biblioteca comunale e/o carenti di centro culturale.
Di seguito le fermate e gli orari:
- lunedì
- piazza Selinunte, ore 9-12.30
- martedì
- piazzale Udine, ore 9-12.30
- mercoledì
- via delle Betulle (quartiere Olmi), ore 9-12.30
- giovedì
- viale Ungheria, 18 ore 9-12.30
- venerdì
- piazza Aspromonte, ore 9-12.30
Proposte come questa permettono una diffusione capillare nell’intera città delle attività culturali, cercando di includere e intrattenere più cittadini possibili.
–> Modalità di prestito: con un documento di identità e la residenza a Milano è possibile richiedere la tessera di iscrizione, gratuita e valida sia sul Bibliobus che nelle altre biblioteche. La durata del prestito è di 30 giorni.
L’Istituto Labor ricorda a tutti i suoi studenti nonchè ai lettori di questo blog che “Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo” (cit. Gabrielle Zevin).
Buona lettura a tutti!