#Maturtà2019

#Maturtà2019

Alla maturità 2019 debutterà una nuova formula di esame orale: la commissione proporrà allo studente di analizzare testi, esperienze e progetti per verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline; verrà verificata anche la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e metterle in relazione utilizzando non solo la lingua italiana ma anche quella straniera.

La commissione dispone di 20 punti per la valutazione del colloquio.

Le buste

Ogni commissione preparerà un numero di buste pari al numero dei candidati, più due. Ciascuno studente dovrà scegliere tra un terna di buste così saranno garantite trasparenza e pari opportunità a tutti. Le buste conterranno degli argomenti del programma utili per poter avviare il colloquio.

Il Ministero predisporrà prima di giugno degli esempi delle tipologie di buste simili a quelli che potrebbero essere proposti all’orale dalle singole commissioni in base all’indirizzo: una poesia, un’immagine, un articolo di giornale, una tabella con dei dati da commentare, un grafico, uno spunto progettuale, una situazione problematica da affrontare.

L’alternanza scuola-lavoro

Il candidato all’orale potrà illustrare l’esperienza svolta nei percorsi di alternanza scuola-lavoro mostrando le competenze trasversali acquisite.

Cittadinanza e Costituzione

L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è basato sullo svolgimento di attività, quali percorsi e progetti, finalizzate a sviluppare le competenze di cittadinanza in diversi ambiti, come l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Continuate a seguirci per essere aggiornati!