#Maturità2019

#Maturità2019

A gennaio il Miur ha pubblicato le materie oggetto della maturità 2019 con alcune novità, prima fra tutte quella della doppia materia nella seconda prova scritta, ovvero gli indirizzi di studio con più di una materia caratterizzante devono affrontare una prova che comprende domande e quesiti di due diverse discipline.

L’incubo della pluridisciplinarità è stato introdotto dalla riforma della Buona Scuola e così la maggior parte degli studenti dovrà confrontarsi con una seconda prova scritta multidisciplinare che avrà come oggetto le materie scelte dal Miur.

Oggi alle ore 8.30 il Ministero ha pubblicato le simulazioni di seconda prova di maturità, per aiutare i maturandi e farli esercitare con quelle che saranno le nuove modalità d’esame.

In particolare la seconda prova del liceo scientifico prevede due problemi e otto esercizi: tra questi vanno scelti un problema e quattro quesiti in base alle proprie conoscenze e competenze.

I maturandi dell’Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing invece sono fra i pochi che devono svolgere una seconda prova monodisciplinare di economia aziendale. La prova è divisa in due parti: nella prima c’è da presentare uno Stato Patrimoniale, un Conto Economico, un Budget economico. Nella seconda parte i candidati devono rispondere a due fra i quattro quesiti proposti.

Anche gli studenti degli indirizzi professionali affronteranno una seconda prova divisa in due parti ma comunque sarà una verifica multidisciplinare. La produzione della prima parte è affidata al Ministero e sarà uguale per tutti gli studenti dello stesso indirizzo di studi. La seconda parte della traccia d’esame è invece creata da ciascuna commissione d’esame.

A questo link trovate tutte le simulazioni di seconda prova dei vari indirizzi scolastici.

La seconda simulazione di II prova sarà il 2 aprile.

Ricordiamo a tutti i nostri studenti e ai maturandi d’Italia che la seconda prova di maturità sarà giovedì 20 giugno 2019. Nella maggior parte dei casi la prova si svolgerà in un unico giorno e avrà la durata massima di 6 ore, ma ci sono alcune eccezioni: la prova del liceo artistico si svolgerà in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno.  Il Miur ha specificato la durata della seconda prova in fondo a ciascuna traccia.

Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati!