#Maturità2019
La giornata di ieri 2 aprile 2019 è stata dedicata alla seconda simulazione della seconda prova di maturità.
I maturandi hanno iniziato lo svolgimento delle simulazioni, diverse per ciascun indirizzo di studio, avendo a disposizione massimo 6 ore.
L’appuntamento del 2 aprile è stato l’ultimo di un ciclo di 4 appuntamenti con le simulazioni delle prove scritte, due per la prima prova e due per la seconda, ricorrenze che il Miur ha organizzato per aiutare gli studenti a famigliarizzare con le tracce del nuovo esame di Stato.
A partire da quest’anno la seconda prova di maturità non sarà più la stessa poiché, per tutti gli indirizzi di studio che hanno più di una materia caratterizzante, lo scritto sarà multidisciplinare. Avevamo già affrontato l’argomento nell’articolo del 28 febbraio che vi invitiamo a riguardare.
Vediamo alcune simulazioni svolte ieri:
- LICEO “LINGUISTICO” – La traccia di inglese proponeva la comprensione di un brano dello scritto statunitense Heny James e la produzione di un testo a partire da una citazione di Winston Churchill. Per spagnolo la comprensione di un brano e la produzione di un testo sui loro progetti post maturità. Per francese infine la comprensione era su Netflix e le nuove modalità di fruizione del cinema, la produzione scritta sulla musica e il proprio artista preferito.
- TECNICO COMMERCIALE “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING” – La simulazione proposta era divisa di due parti: nella prima parte gli studenti dovevano redigere lo stato patrimoniale e il conto ecnomico di Alfa spa; nella seconda parte della prova gli studenti potevano scegliere due dei quattro quesiti proposti.
- PROFESSIONALE “SERVIZI SOCIO SANITARIO” – La seconda prova di maturità era articolata in due parti: la prima era un elaborato su situazioni operative della filiera di servizio in merito alle attività di analisi, scelta, svolgimento dei processi produttivi e servizi. La seconda parte invece era composta da quesiti legati alla materia alla seconda materia d’esame, psicologia.
Il prossimo appuntamento sarà la maturità:
1° prova scritta, tema, mercoledì 19 giugno
2° prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, giovedì 20 giugno.
Continuate a seguirci per restare aggiornate!