#Maturità2019: Prima Prova Scritta

#Maturità2019: Prima Prova Scritta

 

Ecco di seguito le tracce selezionate dal Miur per la prima prova scritta nazionale di Italiano.

TIPOLOGIA A – ANALISI DEL TESTO

TRACCIA 1: «Il porto sepolto» di Giuseppe Ungaretti. Il titolo del componimento è fondamentale per comprendere la poetica ungarettiana: il porto è simbolo del viaggio introspettivo del poeta alla ricerca del mistero dell’essere umano.

TRACCIA 2: da «Il giorno della civetta» di Leonardo Sciascia. Il brano proposto dal romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia traendo spunto anche da fatti reali e di cronaca, com’è tipico della scrittura di Sciascia.

TIPOLOGIA B – TESTO ARGOMENTATIVO

TRACCIA 1: «Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà» partendo da un testo dello storico dell’arte Tomaso Montanari lo studente è invitato a riflettere sul legame tra passato, presente e futuro.

TRACCIA 2: da «L’illusione della conoscenza» di Steven Sloman – Philip Fernbach. Gli autori illustrano un paradosso dell’età contemporanea, che riguarda il rapporto tra l’ingegno e la ricerca scientifica e la dissennatezza nelle sue concrete applicazioni.

TRACCIA 3: da «La cultura italiana del Novecento» di Corrado Stajano. Vengono analizzati i principali temi storico-sociali del XX secolo, facendo riferimento all’insicurezza e allo sconcerto che dominano la vita delle persone.

TIPOLOGIA C – TEMA DI ATTUALITA’

TRACCIA 1: testo tratto dal discorso del Prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Viene proposto un esempio di integrità politica nella lotta contro tutte le illegalità.

TRACCIA 2: da un articolo di Cristiano Gatti su Gino Bartali. Il  campione di ciclismo viene ricordato per la sua storia personale e sportiva che si è incrociata con eventi storici importanti: Bartoli ha ottenuto il titolo di “Giusto tra le Nazioni” grazie al suo coraggio che consentì di salvare moltissimi ebrei. La riflessione verte sul rapporto tra sport, storia e società.

A questo link le tracce complete.