Uscita Didattica al Museo Branca
Mercoledì 11 dicembre gli studenti dell’istituto Labor delle classi V Alberghiero e Amministrazione Finanza e Marketing si recheranno al Museo Branca, ospitato nel complesso industriale di Milano – Via Resegone 2.
Durante la visita la guida li condurrà in un percorso storico della realtà industriale ma anche dell’epoca in cui si è sviluppata analizzando la comunicazione d’azienda: dipinti, disegni, fotografie e stampe si susseguono affiancandosi a una ricca vetrina di merchandising.
La Collezione Branca è uno spazio dove lo studente può apprendere, visionando la documentazione storica, il sistema produttivo e la concezione organizzativa che hanno fatto dell’impresa nata nel 1845 la grande azienda che conosciamo ancora oggi.
La Collezione è allestita in un complesso industriale che occupa oltre 1000 metri quadrati. In un lungo corridoio è rappresentato parte del ciclo produttivo e gli studenti potranno visitare i diversi ambiti produttivi che sono stati allestiti per ricreare l’atmosfera aziendale: un’area “erboristeria”, il laboratorio chimico per la qualità e il laboratorio per l’analisi delle erbe.
Nell’area comunicazione si trovano i bozzetti di alcune campagne pubblicitarie degli anni ’60-’70 e si rivedono famosi Caroselli della televisione. Alle pareti sono affissi alcuni manifesti promozionali a firma Metlicovitz, Cappiello, Jean d’Ylen, Mauzan, Codognato, che testimoniano l’attenzione dell’impresa Branca all’immagine d’impresa. Si tratta di testimonianze che portano a conoscere valori e tradizioni della storia Branca e dell’Italia del ‘900.
La Direzione dell’Istituto Labor propone volentieri attività extra scolastiche, che stimolano l’apprendimento anche al di fuori del contesto scolastico tradizionale. Uscite didattiche di questo tipo aiutano gli studenti a conoscere come la teoria studiata in classe venga applicata nella realtà professionale, regalandogli anche momenti di riflessione e orientamento post diploma.