Formazione a distanza
A seguito della proroga della chiusura delle scuole anche per questa settimana, la Direzione e il Corpo Docenti si sono consultati per prendere atto dell’evoluzione della presente situazione, fare il punto sull’attuazione delle misure sin qui messe in atto e stabilire nuove misure da applicare fino al termine di questa circostanza particolare, in ottemperanza a quanto previsto dal DPCM 01 marzo 2020.
In questi giorni gli studenti hanno ricevuto (tramite il registro elettronico e/o tramite email) un certo quantitativo di lavori da svolgere in autonomia con l’indicazione di una riconsegna degli stessi (laddove prevista) al rientro a scuola.
Queste misure, insieme ad altre che ci riserviamo di introdurre prossimamente sono intese allo scopo di non lasciare inattivi gli studenti facendo loro perdere l’abitudine allo studio. E’ importante non far mancare loro la parvenza e la regolarità di una quotidianità, che può attutire i contraccolpi psicologici del clima di paura che si è instaurato nell’ultimo periodo.
In tal senso e considerata l’eccezionalità del momento, la formazione a distanza, che non sostituisce e non può sostituire la didattica in presenza, può comunque costituire un valido supporto.
Pertanto da oggi abbiamo attivato una serie di lezioni in videoconferenza solo per alcune classi per verificare la loro effettiva efficacia e fattibilità nel caso la chiusura delle scuole si prolungasse.
Il lasso di tempo sinora previsto per la sospensione delle attività didattiche non è tale da preoccupare rispetto all’esito complessivo dell’anno scolastico o tale da provocare sconvolgimenti nel processo di formazione degli studenti. Le misure che stiamo attuando sono commisurate sulla natura degli indirizzi di studio presenti presso il nostro Istituto e sulle caratteristiche della sua popolazione studentesca, che è differente da quella di altri Istituti.
Confidiamo nella massima collaborazione da parte di studenti e famiglie e ribadiamo tutta la nostra disponibilità a mettere in atto quanto in nostro potere per affrontare al meglio la presente emergenza.