Il Centro Studi Milano è un istituto privato che svolge servizio didattico a 360° per:

  • Recuperare Anni Scolastici
  • Conseguire un secondo diploma
  • Cambiare indirizzo di studi
  • Studenti lavoratori
  • Atleti/sportivi
  • Studenti che necessitano di supporti pomeridiani
  • La preparazione di Esami Universitari
  • Studenti che vogliono portare avanti un percorso scolastico regolare all’interno di un ambiente in cui possano sentirsi liberi di esprimere le proprie potenzialità ma anche di mostrare, senza alcun pregiudizio, difficoltà per le quali si rende necessario il supporto vivo, naturale e continuo dei docenti.
  • Corsi ECDL
  • Corsi EBCL
  • Corsi di Lingue Straniere

 IL NOSTRO METODO

Il nostro obiettivo primario è vedere soddisfatti l’alunno e la sua famiglia per il servizio ricevuto e per il risultato conseguito. A tal fine viene proposta una realtà scolastica in cui l’attenzione è rivolta al singolo studente mantenendo un rapporto costante con la famiglia, per individuare e risolvere eventuali difficoltà che l’allievo dovesse incontrare durante il percorso scolastico.

Molto spesso l’insuccesso si concretizza perché in contesti numerosi gli studenti, alle prime difficoltà, non ricevendo la giusta attenzione, restano indietro rispetto al resto del gruppo e, credendo di non essere in grado di poter fare quello che ad altri riesce normale fare, si lasciano andare perdendo gli stimoli per continuare con profitto. Il più delle volte se va bene, in simili circostanze, lo studente continua a frequentare senza impegno in attesa della sentenza definitiva ma in molti casi addirittura abbandona la scuola durante l’anno scolastico.

L’esperienza dei docenti del Centro Studi Milano nel recupero degli anni scolastici ci porta ad affermare che tante volte con un minimo di attenzione dedicata allo studente, si scoprono delle potenzialità che in altri ambiti non erano state espresse solo perché non si aveva avuto la pazienza e il tempo di trovare la chiave che potesse far ripartire tranquillamente l’alunno che il più delle volte, per comodità, veniva etichettato come poco volenteroso. Non sono rari i casi in cui non è servito nemmeno ricorrere al recupero di due anni in uno poiché, avendo approfittato della possibilità di ritiro entro il 15 marzo, in pochi mesi si è riusciti a colmare il gap accumulato e a permettere allo studente di superare l’esame finale evitando la bocciatura.

Presso il Centro Studi Milano tutti gli studenti riescono a raggiungere l’obiettivo prefissato perché trovano un ambiente accogliente e sereno che si prende cura di loro in quanto persone; i nostri alunni non sono semplicemente un numero, ma delle persone che hanno bisogno di essere reindirizzate sulla strada giusta permettendo loro di esprimersi secondo le proprie potenzialità. Rivolti alle più moderne metodologie educative, i docenti dell’Istituto Labor seguono le direttive della direzione scolastica che portano a privilegiare il rapporto diretto e personale con l’alunno, aiutandolo a mettere a frutto il talento di cui è munito, spingendolo e sostenendolo nell’affrontare e superare le difficoltà; lo studente viene in questo modo accompagnato nel processo di sviluppo personale e nelle scelte di vita. La formazione sia culturale che personale sarà un cammino dove l’alunno è accompagnato dal docente come un vero e proprio compagno di viaggio in grado di guidarlo nelle scelte, seguendone la crescita senza sostituirsi a lui.

Il Centro Studi Milano garantisce massima disponibilità di tempo e totale assenza di tempi morti durante le attività didattiche, essendo le classi costituite per gruppi omogenei e per un massimo di 10 alunni. Grazie al tempo dedicato in classe dai docenti anche il lavoro a casa viene enormemente alleggerito consentendo agli studenti di dedicare dello spazio anche ad altre attività.