DIVISIONE SCUOLA
Il Centro Studi Milano opera nel campo del RECUPERO ANNI SCOLASTICI per aiutare tutti gli studenti in ritardo sul percorso scolastico a conseguire il DIPLOMA. Con l’aiuto di docenti qualificati e disponibili, riusciamo a rendere lo studio meno faticoso migliorando i risultati e valorizzando gli sforzi del singolo.
Grazie al nostro metodo e alle sue caratteristiche strutturali nel corso degli anni abbiamo attivato e sviluppato anche dei CORSI REGOLARI, per rispondere alla domanda di famiglie e studenti in cerca di una valida alternativa alla scuola pubblica, di un ambiente accogliente capace di seguire i propri allievi in maniera scrupolosa e nel contempo di fornire un modello di scuola al passo con i tempi.
⇒ NOVITÁ A.S. 2019/2020: SPORT E SCUOLA ⇐ |
Il Centro Studi Milano propone agli studenti di tutti gli indirizzi l’insegnamento dell’educazione fisica come momento di aggregazione e di formazione personale. Lo sport insegna il valore della disciplina e l’importanza della tenacia per conseguire risultati importanti, promuove l’inclusione sociale e l’amicizia, sostiene e incrementa il senso all’autonomia e alla responsabilità. Le lezioni si svolgeranno: Le attività sportive sono incluse nella retta. |
Il Centro Studi Milano, per dare la possibilità di ricevere il servizio scolastico anche a chi fisicamente non può frequentare la nostra sede, propone CORSI ONLINE assicurando gli stessi standard di servizio previsti per i corsi frontali.
Il Centro Studi Milano riserva la giusta importanza anche ai CORSI DI FORMAZIONE utili per l’ingresso nel mondo lavorativo e per il proseguimento universitario includendo nella retta due corsi a scelta tra i seguenti:
- Corso ECDL per il conseguimento della Patente Europea del Computer
- Corso EBCL per il conseguimento della Patente Economica Europea
- Corso di Inglese per il conseguimento della certificazione TOEIC
Da sempre inoltre sono attive le attività di supporto didattico, come RIPETIZIONI e DOPOSCUOLA, per assistere gli studenti interni ed esterni, frequentanti le scuole elementari, medie e superiori, nello svolgimento di compiti e nel potenziamento di alcune materie.
DSA – DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I Disturbi Specifici di Apprendimento fanno parte dei dei Disturbi Evolutivi Specifici, ovvero difficoltà nell’apprendimento di alcune attività specifiche per la trasmissione della cultura, come la lettura, la scrittura e/o i calcoli. Tali disturbi portano quindi ad una non autosufficienza nell’apprendimento.
I DSA più riscontrati sono:
- dislessia, la principale manifestazione sta nella difficoltà a leggere velocemente e correttamente e ad elaborare e comprendere quello che viene letto
- disgrafia, è un disturbo specifico della scrittura riguardante la riproduzione dei segni alfabetici e numerici
- disortografia, è un disturbo specifico della scrittura riguardante la traduzione corretta dei suoni che compongono le parole in simboli grafici
- disturbo specifico della compitazione, è la difficoltà nel suddividere in sillabe le parole
- discalculia, disturbo delle abilità numeriche e aritmetiche
Il Centro Studi Milano garantisce agli alunni con DSA:
- un ambiente consapevole, quindi spazi, materiali e strumenti atti a valorizzare le abilità di ciascuno verso il raggiungimento dell’autonomia personale nello studio. Compito del docente è creare una classe cooperativa, dedicando del tempo alla costruzione di relazioni non giudicanti e alla valorizzazione dei diversi stili di apprendimento.
- percorsi individualizzatie personalizzati nell’ambito didattico
- misure dispensativeche garantiscono all’alunno con DSA l’essere dispensato da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere, come ad esempio la lettura ad alta voce o il dettato
- strumenti compensativi, come ad esempio mappe concettuali, formulari o testi digitalizzati, che consentonoall’alunno con DSA di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo, permettendogli di concentrarsi sui compiti cognitivi
- una formazione dei docenti sulle misure educative e didattiche di supporto, per sostenere il corretto processo di insegnamento, nonché le forme di verifica e di valutazione
- varie iniziative promosse dalla Pedagogista responsabile dello Sportello d’Ascolto.